Serie A, partenza sprint delle grandi

Serie A, partenza sprint delle grandi

Delude la Roma. Samp con le Big. Crisi viola.

La stagione calcistica che prelude ai mondiali in Russia del 2018 è partita da ormai otto giorni. Si è conclusa ieri sera infatti la seconda giornata di andata di un campionato che vede già a punteggio pieno le tradizionali “grandi”, ovvero Juventus, Milan e Inter.

Se per i bianconeri non è una novità, lo costituisce invece per le “milanesi” che con la guida cinese hanno rimontato la china di un trend che negli ultimi anni aveva deluso non poco le rispettive tifoserie.

Poche ovviamente due partite per emettere giudizi. È pur vero, però, che in altri campionati del recente passato, le polemiche erano già scoppiate circa prestazioni non troppo positive di nerazzurri e rossoneri.

I risultati

La “Vecchia Signora” ha regolato nei suoi primi impegni, il Cagliari allo Juventus Stadium per 3-0, e il Genoa in trasferta 4-2, dopo essere stata in svantaggio al 7′ per 0-2.

Per quanto riguarda la nuova Inter di Spalletti, pur non avendo ancora messo in campo i capitali che i tifosi si aspettavano dal forte gruppo Suning, ha dimostrato una buona solidità. Tre gol a gara, in perfetta “par condicio”, siglati a Fiorentina e Roma, contro quest’ultima all’Olimpico. Una sola rete subita, dai giallorossi.

Il Milan invece è atteso ad un campionato di rilievo, almeno per quanto è stato il suo impegno sul mercato. I ragazzi di Montella hanno regolato il Crotone allo Sclavi, con un perentorio 3-0 nella partita d’esordio, ma poi hanno vinto in casa contro il Cagliari solo di misura (2-1).

Ma questa, a detta di molti tra gli addetti ai lavori, potrebbe essere la stagione del Napoli.

I partenopei avrebbero secondo gli esperti concluso una crescita graduale e ragionata, determinata dall’assimilazione degli schemi di Sarri. I ritocchi della rosa sono stati ben accettati dai tifosi e l’equilibrio della squadra sembra perfetto.

Il Napoli ha confermato queste impressioni con le convincenti vittorie ottenute contro il Nizza di Mario Balotelli, strapazzato aldilà dei risultati di 2-0, sia all’andata che al ritorno. Le due vittorie hanno determinato per i campani la qualificazione ai gironi di Champions League, con molte ambizioni di avanzamento nel torneo continentale. In campo nazionale il Napoli ha sconfitto Verona e Atalanta col medesimo risultato di 3-1.

Insieme a queste 4 big spicca il nome della Sampdoria. La formazione del tecnico Giampaolo, battendo di misura 2-1 a Marassi il Benevento all’esordio, e poi superando con il medesimo risultato la Fiorentina al Franchi, arriva alla pausa internazionale anch’essa a punteggio pieno.

Proprio la Fiorentina, invece, costituisce una delle note negative dell’avvio del torneo. I viola hanno iniziato male il campionato, prima perdendo per 3-0 a Milano, in casa dell’Inter, e poi, come abbiamo visto, contro la Samp.

La zona “calda”

A fare compagnia ai toscani a zero punti in classifica, troviamo l’Atalanta, sorpresa positiva nello scorso campionato, il Cagliari, l’Udinese e la neo-promossa Udinese.

Nel campo delle partenze deludenti non si può non citare Roma e Lazio. La prima ha sconfitto l’Atalanta a Bergamo, all’esordio. Salvo poi farsi battere con un secco 3-1 in casa dalla diretta concorrente Inter. I biancazzurri invece hanno rimediato solo nella seconda giornata battendo in trasferta il Chievo, dopo aver fatto un vero passo falso casalingo facendosi fermare all’Olimpico dalla Spal.

Bene invece proprio la squadra di Ferrara, che arriva alla pausa imbattuta. La Spal ritorna alla vittoria alla massima serie dopo 49 anni battendo nel recupero l’Udinese, nella seconda giornata.

Insomma gli ingredienti per attendere con ansia la terza giornata, in programma 9 e 10 settembre, ci sono tutti. E se contiamo la somma dei punti in classifica nei vari incontri, i match clou saranno proprio quelli delle “romane”, impegnate l’una, la Roma, a Genova contro la Samp. La Lazio invece incrocerà il Milan all’Olimpico.

Il campionato prende quota.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*